La Storia Del Crossfit

CrossFit era ed è tuttora un regime di Fitness le cui origini risalgono agli anni Settanta, sebbene abbia iniziato a richiamare l’attenzione del pubblico solo verso la seconda metà degli anni Novanta quando Greg Glassman fondò nel 1995 la prima palestra adibita a CrossFit a Santa Cruz in California. Egli fù il primo nella storia a definire il Fitness in modo significativo e misurabile: “Aumentare la capacità di lavoro nel tempo in una serie infinita di attività ed esercizi.” Sin dall’inizio, lo scopo è stato quello di creare un programma di fitness ampio, generale e comprensivo, cercando di ricostruire una metodologia di allenamento per predisporre il soggetto ad affrontare ogni eventualità. Non si tratta di un programma di Fitness specializzato, ma di un metodo che è stato sviluppato per aumentare competenza individuale in qualsiasi attività fisica, che sia essa conosciuta o sconosciuta. Tale forma è necessaria per i soldati dell’esercito, le forze di polizia, i vigili del fuoco e per molte discipline sportive che richiedono un’eccellente prestanza fisica. La ricetta per ottenere questo fitness è: “effettuare movimenti funzionali ad alta intensità sempre diversi”. I movimenti si dicono funzionali quando rispecchiano i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari e al coinvolgimento di più articolazioni. Si tratta di locomotori del corponaturali, efficaci ed efficienti. Ma nessun aspetto dei movimenti funzionali è più importante della loro capacità di spostare grandi carichi su lunghe distanze e di farlo velocemente. Tutti insieme questi tre attributi (carico, distanza e velocità) qualificano i movimenti funzionali come ideali per la produzione di grande potenza. Il concetto di potenza nel CrossFit è definito esattamente come intensità ed esprime il grado di impegno fisico richiesto nell’esecuzione di una determinata attività o esercizio. Più lavoro produci in meno tempo, tanto più intenso è lo sforzo. Utilizzando quindi un approccio costantemente diverso nell'allenamento, nei movimenti e nell’intensità produce risultati immediati nella forma fisica. Ciò consente all’uomo di crescere, mantenere un ottimo stato di salute e interagire con l’ambiente esterno in modo migliore.


<< TORNA ALLA HOME
MAS CROSSFIT

MAS CrossFit
Via Dalmazia n°15
25100 Brescia
c/o Complesso 'Fiume Grande'
Tel. 333 58 40 043
Pagina Facebook

PROVA GRATUITAMENTE!

Se hai deciso di provare il CROSSFIT, puoi prenotare una prova gratuita presso il nostro box, senza alcun impegno da parte tua. Scrivi una mail a info@mascrossfit.it, ti aspettiamo!

M.A.S. TRAINING S.N.C. di Bianchi Marco & C. Via G. Verdi, 30 25050 Rodengo Saiano (BS) C.F./P.IVA: 03735570982 - Privacy Policy