Since 1995

La storia del crossfit

CrossFit era ed è tuttora un regime di Fitness le cui origini risalgono agli anni Settanta

Sebbene abbia iniziato a richiamare l’attenzione del pubblico solo verso la seconda metà degli anni Novanta quando Greg Glassman fondò nel 1995 la prima palestra adibita a CrossFit a Santa Cruz in California. Egli fù il primo nella storia a definire il Fitness in modo significativo e misurabile: “Aumentare la capacità di lavoro nel tempo in una serie infinita di attività ed esercizi.”
Sin dall’inizio, lo scopo è stato quello di creare un programma di fitness ampio, generale e comprensivo, cercando di ricostruire una metodologia di allenamento per predisporre il soggetto ad affrontare ogni eventualità.
Non si tratta di un programma di Fitness specializzato, ma di un metodo che è stato sviluppato per aumentare competenza individuale in qualsiasi attività fisica, che sia essa conosciuta o sconosciuta. Tale forma è necessaria per i soldati dell’esercito, le forze di polizia, i vigili del fuoco e per molte discipline sportive che richiedono un’eccellente prestanza fisica. La ricetta per ottenere questo fitness è: “effettuare movimenti funzionali ad alta intensità sempre diversi”.
I movimenti si dicono funzionali quando rispecchiano i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari e al coinvolgimento di più articolazioni. 

Si tratta di locomotori del corponaturali, efficaci ed efficienti.
Ma nessun aspetto dei movimenti funzionali è più importante della loro capacità di spostare grandi carichi su lunghe distanze e di farlo velocemente.
Tutti insieme questi tre attributi (carico, distanza e velocità) qualificano i movimenti funzionali come ideali per la produzione di grande potenza.
Il concetto di potenza nel CrossFit è definito esattamente come intensità ed esprime il grado di impegno fisico richiesto nell’esecuzione di una determinata attività o esercizio. Più lavoro produci in meno tempo, tanto più intenso è lo sforzo.
Utilizzando quindi un approccio costantemente diverso nell’allenamento, nei movimenti e nell’intensità produce risultati immediati nella forma fisica.
Ciò consente all’uomo di crescere, mantenere un ottimo stato di salute e interagire con l’ambiente esterno in modo migliore.

"

Recensioni

silvia burlacu
silvia burlacu
19/06/2022
Super the best 🥰
MonteNero Boxing Club
MonteNero Boxing Club
14/12/2021
In questo box c’è una bella energia, quella del CrossFit vero, senza fronzoli, centrato e sincero (come non accade in molti box). Il mio è stato un singolo ingresso e giudico da “addetto ai lavori” in qualche modo. Pulita, funzionale, completa e il Coach è disponibile e preparato. In questo box si trova passione ed entusiasmo, quindi se passate da Brescia e dovete allenarvi - this is the palce to be! CONSIGLIATISSIMO
John
John
19/10/2021
Run, Rings & Ropes, these guys are serious, and seriously fun. I dropped in for a morning class and was welcomed warmly by my fellow classmates. Marco sets the tone with a welcoming grin and professional supervision.

Work

memento.audere.semper

contattaci

Contattaci su WhatsApp

Oppure compila il form

ORARI BOX

Lunedì | Mercoledì | Venerdì: 7:00 - 21:30
Martedì | Giovedì: 10:00 - 20:30
Sabato: 10:00 - 16:30

PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA